School of Beauty

Operazione fondotinta cercasi

La scelta del fondotinta risulta, a mio parere, una delle più difficili, ci sono talmente tante variabili da tenere in conto (budget compreso) che spesso ci si può incappare in scelte sbagliate. Sintetizzando all'osso, le 3 principali variabili in questione sono: tipologia di pelle, sottotono e tono.

Tipologia di pelle
Sul mercato (reale e online ^_^) c'è talmente tanta scelta che si può quasi impazzire. Fondotinta per tutti i tipi di pelle sono disponibili da quello in polvere libera a quello compatto. In seguito vi elencherò per ogni tipologia di pelle il fondotinta più adatto anche se, a mio parere, queste divisioni vanno prese con le pinze: meglio sempre sperimentare direttamente e non dar mai nulla per scontato ;)
  • Fondotinta minerale: per pelli normali, miste e grasse
  • Fondotinta in mousse: per pelli normali, miste e grasse
  • Fondotinta in crema compatto: per pelli miste
  • Fondotinta in stick: per pelli normali o secche
  • Fondotinta liquido: per tutti i tipi di pelle (per le pelli miste-grasse meglio scegliere comunque formule oil free e matificanti)
Una volta scelta la tipologia verificate, con una prova pratica, non solo se è adatto alla vostra pelle (matifica la zona lucida? idrata la zona secca?) ma anche la coprenza. Ciò che si richiede ad un fondotinta non è coprire le imperfezioni (es brufoli, compito delegato al correttore) ma di uniformare l'incarnato annullando/diminuendo le discromie o possibili arrossamenti. Quindi prendete il tester, mettetelo sulle zone più problematiche del vostro viso e state a vedere cosa succede :)


Sottotono
Molte donne non sanno che il fondotinta va scelto anche in base al proprio sottotono, sebbene molte (commesse comprese spesso!!) ignorino cosa sia è bene dare una bella delucidazione sull'argomento. La nostra pelle, indipendentemente da quanto sia scura o meno, presenta un colore di base che può essere giallo, neutral o rosa. Il sottotono più diffuso è il neutral (via di mezzo tra giallo e rosa), molti fondotinta presentano appunto questa colorazione tra le diverse scelte ma non a tutte sta bene. Purtroppo i brands che commercializzano fondotinta raramente fanno questa distinzione quindi bisogna drizzare le antenne e cercarsi ciò che è più adatto a noi. A questo punto la domanda sorge spontanea: come si riconosce il proprio sottotono? Ci sono 2 metodi oggettivi e 3 soggettivi. Partiamo da quelli oggettivi. Innanzitutto bisogna guardare il colore delle proprie vene dell'avambraccio all'altezza del polso alla luce naturale (no artificiale!!): se queste risultano verdi il vostro sottotono è giallo, se risultano blu/viola il vostro sottotono è rosa, se risultano una via di mezzo siete neutral. Le ragazze con il sottotono neutral sono le più fortunate in quanto tendono a star bene sia con fondi con sottotono giallo che rosa. Il secondo metodo oggettivo è sicuramente quello di provare le due tipologie di fondotinta direttamente sulla propria pelle (da Sephora presso lo stand della Make up Forever ne trovate per tutti i gusti). Passiamo ora ai metodi, diaciamo, più soggettivi (che ci fanno anche capire che colori di ombretti/vestiti ci possono stare meglio partendo dal sottotono). Ponendo di fianco a noi due salviette una giallina, l'altra rosa possiamo vedere quale tra le due ci dona miglior luminosità al viso: se è la giallina il nostro sottotono sarà giallo, se è la rosa avremo appunto il sottotono dello stesso colore. Solitamente le ragazze con sottotono giallo stanno meglio con addosso l'oro giallo e capi d'abbigliamento color panna mentre le ragazze con sottotono rosa con addosso argento (o oro bianco) e capi d'abbigliamento bianchi.

Tono
Infine dobbiamo scegliere il fondotinta in base alla tonalità della nostra pelle che può essere più chiara o più scura. Purtroppo un errore comune (anche io da piccola ahimè!) è quello di scegliere fondotinta troppo scuri con la scusa "do colorito alla mia pelle"...Sacrilegio!! Il fondo va scelto del colore esatto spiccicato della propria pelle (se siete indecise io opterei per il più chiaro ma è bene sempre vedere quale tonalità è la meno distante dalla nostra). Anche qui purtroppo le case cosmetiche ci mettono i bastoni fra le ruote proponendoci spesso fondotinta che partono da toni troppo scuri e, in questi casi, ricordatevi sempre che non siete voi a dovervi piegare al fondotinta ma che questo deve adattarsi a voi!! Piuttosto che prendere un fondo troppo distante come tono dal vostro rinunciate (il cliente ha sempre ragione XD). Per scegliere il tono più adatto a noi il fondotinta va testato tra la zona della mandibolta e del collo: con quest'ultimo non devono assolutamente crearsi stacchi di colore, tutto deve risultare uniforme.

Ultima cosa, ma non meno importante, ricordatevi sempre di idratare bene la vostra pelle prima di stendere il fondotinta e di rimuoverlo per bene la sera prima di andare a dormire!